Chi sono
Chi sono
Sono la Dott.ssa Laura Abbate, Psicologa Clinica a orientamento sistemico-relazionale e Consulente Sessuale. Ho studiato Psicologia Clinica a Milano presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e svolto il tirocinio abilitante nella medesima città, presso Ospedale San Raffaele (sede Ville Turro), nel reparto di psichiatria dei disturbi d'ansia e disturbi alimentari. Nel medesimo ospedale, ho ricevuto una formazione in pratiche di mindfulness, argomento approfondito successivamente in un corso di alta formazione che mi ha rilasciato il certificato di Mindfulness Basic Training.
Ho frequentato un corso di alta formazione in sessuologia presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, acquisendo il titolo di Consulente Sessuale.
Utilizzo il metodo terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) , a seguito del conseguimento del livello base e livello avanzato, frequentati entrambi a Milano sotto la supervisione della Dott.ssa Isabel Fernandez, presidente dell'associazione EMDR Italia.
Nei miei colloqui, inoltre, mi avvalgo degli strumenti appresi durante il training di Compassion Focused Therapy, un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle psicoterapie basate sulla mindfulness.
Attualmente svolgo attività presso l'Ospedale San Raffaele nel reparto disturbi alimentari e ricevo sia online sia in due studi a Milano.
Le mie esperienze di vita e le mie scelte mi hanno portato ad amare sempre più quello che studio e che ho studiato; l'idea di poter lavorare su se stessi per ritrovare il proprio equilibrio e il proprio benessere sono al centro dei miei interessi, e tutto questo trova applicazione attraverso un approccio gentile, accogliente e privo di giudizio. Nella stanza di terapia si lavora assieme, in un percorso co-costruito che mira a dare nuovi significati alla propria storia, grazie a punti di vista differenti e nuove possibilità di interazione.
“Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce”.
Lingue parlate
Italiano (madrelingua)
Inglese
Spagnolo
Mi trovi anche su Guida Psicologi
“La psicologia non può dire alla gente come dovrebbero vivere le loro vite. Tuttavia, può fornire un significato per un effettivo cambiamento personale e sociale”. Albert Bandura